Questa mattina, presso la sala stampa dell’Arena Garibaldi, il tecnico del Pisa Michele Pazienza ha parlato prima di Siena-Pisa, valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie C. Pazienza, in conferenza stampa, ha anticipato i temi di questo importante derby di campionato. Ecco le sue dichiarazioni:

Domani partita importantissima, uno scontro diretto difficile. Che partita si aspetta? 
“Il Siena non si trova lì per caso, ha valori importanti, hanno fatto categorie diverse. Sicuramente sarà una partita difficile, ma è la routine perché saranno tutte gare dure. Bisogna avere subito il piglio giusto perché sarebbe difficile recuperare se andassimo in difficoltà contro di loro. Giocano un bel calcio e danno pochi punti di riferimento, come ad esempio Guberti. Dobbiamo affrontarla con l’atteggiamento giusto”

Come stanno i ragazzi?
“C’è ancora qualche acciacco, valuterò dopo l’allenamento. Mi riferisco solo a Giannone che ancora avverto questo fastidio sul flessore. Maltese invece sarà sicuramente fuori, poi avremo un paio di settimane per recuperarlo.”

Cosa ne pensa di questa sosta?
“Ci darà la possibilità di lavorare bene sia dal punto di vista fisico che tattico, credo che ci farà bene.”

Il giorno di riposo era andato a vedere il Siena?
“Sì, e confermo quanto ho appena detto. Forse soffrono un po’ in casa, nel caso speriamo continuino così (ride ndr).”

Nelle ultime partite il Siena ha preso gol nei primi minuti
“La volontà di partire forti sin da subito è ciò che sto cercando di mettere nella testa dei giocatori.”

Le servirebbe una punta centrale alta?
“Eusepi non mi sembra basso”

Questa è una partita importante, fondamentale o decisiva?
“Si tratta di una partita importante che fa parte di questo percorso che dovremo affrontare nel girone di ritorno. Giochiamo contro la seconda in classifica e l’obiettivo è quello di salire il più possibile, è inutile ribadire l’importanza di questa partita”

Alla luce delle recenti gare si può dire che il primo acquisto è stato Negro?
“Sì, confermo”

Ieri il presidente ha detto che l’allenatore non decide i giocatori, ma suggerisce le loro caratteristiche per il mercato
“Non ho altro da aggiungere rispetto a quello che abbiamo dichiarato tutti ultimamente. Confermo quanto ha detto il presidente ieri. Ad oggi è difficile individuare giocatori che migliorino la rosa, vanno considerati vari parametri”

De Vitis come sta? Era fuori per scelta tecnica o perché non era al meglio?
“No, per la scorsa gara era fuori per scelta tecnica, ma il giocatore sta bene ed è sempre a disposizione”

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018