E’ in corso, fino al 27 agosto, l’ormai tradizionale appuntamento con Marina Slow, presso il Circolo “Il Fortino”

Tutti i giorni dalle 19.30 “L’osteria del fortino” con la cucina del pesce; dalle 20 “Il Bistrot del Mediterraneo”: ogni giorno una cucina regionale di un paese diverso. Alle 19, nello spazio “libreria dell’Orsa Minore” “Un Libro, Un Gusto”: incontri con gli autori e i produttori del buon cibo. Alle 21 Agorà: conferenze, dibattiti. Alle 22 Agorà: lo spettacolo. Toscana Bio: prodotti biologici, educazione alla alimentazione sana. Unicoop Firenze:  la campagna per il pollo senza antibiotici; la divulgazione della Piramide Alimentare e le buone pratiche a tavola.

Ecco il programma completo di oggi e dei prossimi giorni

 

Mercoledì 23 agosto
Ore 19 – Libreria: “Un druido a San Rossore tra i bambini e la natura” di Chiara Cini, con Chiara De Neri  e il miele di spiaggia di Donatella Baldi
Ore 20 – Bistrot del Mediterraneo: Cucina greca, con Nikolaos Kakalis del circolo culturale Makedonia.  Sutzukakia (polpettine al cumino e pomodoro) con tzatziki, pita e insalata greca
Ore 21 – Agorà: “Il futuro del Parco, il futuro del territorio”. Dibattito con Renzo Moschini,  Giovanni Maffei Cardellini. Coordina Chiara Cini.
Ore 22 – Agorà:  “Cinema e Donna”, Concerto del Duo “Rossi – Messicani” (sax e pianoforte).

Giovedì 24 agosto
Ore 19 – Libreria: “Fibonacci, l’uomo che ci regalò i numeri”, di Paolo Ciampi, con Sandro Noto, di “Seconda Cronaca” e il pane del panificio Paolicchi e di Marco Bignardi.
Ore 20 – Bistrot del Mediterraneo: Cucina araba, a cura di Ines Guinoubi e Michela Lupia del Centro Alif
Ore 21 – Agorà: “La novella di Salabaetto. Gli arabismi nel Decameron” Spettacolo e conferenza del prof. Fabrizio Fraceschini. Interventi teatrali di Valdo Mori e Silvia della Longa.
Ore 22 – Agorà: “Lampa Lampa. Musiche e parole dall’Africa”, a cura de Il Gabbiano, Laav e Centro Alif. Testo tratto da “Lampa Lampa” di L. Gurrado. Leggono Daniela Bertini e Federico Meini. Musiche: David Domilici.

Venerdì 25 agosto
Ore 19 – Libreria: “Lessico famigliare dei mangiari livornesi” di Federico Pierotti con Fabiano Corsini e l’olio di Nicola Bovoli.
Ore 20 – Bistrot del Mediterraneo: Cucina israeliana, con Tze’ela Rubinstein di “Cooking in Toscana”
Ore 21 – Agorà: “Luigi Vezzosi, un antifascista toscano respinto dalla democrazia”, Presentazione, con Bruno Possenti, Presidente ANPI di Pisa, e Cristiana Torti,  storica.
Ore 22 – Agorà:  “Isole nel calice: Di-versi e Di-vini” con Vincenzo Mirra. Itinerario nel Mediterraneo tra mito, leggenda, poesia, musica. Con Chiara Rea, gli interventi musicali di Maurizio Bigongiali  e Alessio Lari, e la guida di esperti sommelieri.

Sabato 26 agosto
Ore 19 – Libreria: La via Francigena di montagna” di Oreste Verrini (Edizioni dei Cammini), con Eva Dei (Il Termopolio) e la pasta  di Virgilio e Lucia.  (Di “Pasta e Vino”)
Ore 20 – Bistrot del Mediterraneo: Cucina toscana di terra,  con Virgilio Casentini di “Pasta e vino”
Ore 21 – Agorà:  “Il dialogo interculturale nel carteggio Capovilla – Turoldo”, con Marco Roncalli, Francesco Mores e Alessandro Santagata
Ore 22 – Agorà:  Concerto di percussioni, con  Aiuainoss, musiche  africane.

Domenica 27 agosto
Ore 18 – Corteo sul lungomare con “Il Ciclo Teatro” di Room To Play con Francesco Sguera e Carmen de Pinto.
Ore 19 – Il gusto della pasta, con Virgilio e Lucia di “Pasta e Vino”
Ore 20 – Bistrot del Mediterraneo: Cucina Toscana di terra, con Virgilio Casentini di  “Pasta e Vino”
Ore 21 – Agorà: Il Ciclo Teatro” di Room To Play con Francesco Sguera e Carmen de Pinto. Burattini e animazione
Ore 22 – Agorà:”Insieme con la musica” Voices in the Wind Ensemble Corale Concerto, da Piovani a Zucchero Fornaciari

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.