Anche quest’anno la Società Filarmonica Pisana porge alla cittadinanza gli auguri per le imminenti festività con uno straordinario concerto tematico che si svolgerà 7 dicembre alle 21:15 alla Stazione Leopolda in piazza Guerrazzi. La serata, dal titolo La Musica Immagina Il Futuro,  è un emozionante viaggio attraverso le iconiche colonne sonore di film e serie tv che hanno segnato la storia della fantascienza, partendo dagli anni ’70 ad oggi. Un repertorio faticoso e impegnativo, che parte da Star Trek, passa attraverso le note di Star Wars ed approda ai temi di Indipendence Day, con una graditissima ospite d’onore, la soprano Ilaria Casai, che interpreterà un brano da un recentissimo episodio dell’ultima stagione di Star Trek, uscito appena in agosto. A garantire una completa comprensione dei brani, gli interventi di Chiara Prosperini illustreranno la cornice storica, lo stile musicale, le curiosità sugli autori e sulle opere cinematografiche. A questo proposito il maestro Paolo Carosi ha trascritto una parte delle musiche per rendere il percorso storico più coerente, colmando i vuoti del repertorio esistente e offrendo delle chicche imperdibili.

Il tema fantascientifico ci ha talmente preso che, oltre agli strumenti tradizionali abbiamo previsto il Theremin, uno strumento elettronico futuribile che si suona senza toccarlo, muovendo le mani di fronte a due antenne. Inoltre abbiamo fatto realizzare l’idea grafica e parte dei testi di presentazione all’intelligenza artificiale e abbiamo invitato il gruppo EM Pisa Star Wars che interverrà con personaggi in costume.

Come tutti gli anni il concerto ha finalità benefiche a favore di Telethon, e anche per questo si presenta una serata davvero speciale, degna conclusione di un anno di attività concertistica dell’Orchestra di Fiati.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.