Il Ciclo di incontri Clioscopio. I problemi del presente lo sguardo della storia, promosso dalla Domus Mazziniana propone venerdì 20 maggio alle 17.00 un incontro sulla ‘tratta delle bianche’, il traffico di donne e bambini – spesso legato allo sfruttamento e alla prostituzione – che sembra intrecciarsi indissolubilmente con le migrazioni sin dal XIX secolo e dall’alba della globalizzazione e che è ritornato drammaticamente di attualità per colpa della guerra in Ucraina.

Indagarne le origini e le forme che essa ha assunto nel passato più o meno recente, ma anche le modalità e le forme di lotta e di contrasto, dalla legislazione statale e internazionale, agli imponenti movimenti di opinione pubblica che sono riusciti a influenzare le politiche dei governi è l’obiettivo dell’incontro La tratta delle bianche che si terrà venerdì 20 maggio alle 17.00 alla Domus Mazziniana di Pisa, in presenza e sui canali social della Domus (facebook e youtube) e su meet.

A discutere con Sara Ercolani, autrice del volume La tratta delle bianche in Italia e in Gran Bretagna (1885-1946), pubblicato dal Mulino, saranno Laura Savelli, studiosa di Storia di Genere e di Storia delle Donne, Federico Oliveri, docente di antropologia giuridica all’Università di Camerino, Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, e Sonia Paone, presidente del corso di Laurea in Scienze per la pace dell’Università di Pisa.

La presentazione è organizzata dalla Domus Mazziniana, dal corso di Laurea in Scienze per la pace dell’Università di Pisa, dal PRIN Republican Italy and International AID, dall’Associazione Mazziniana Italiana, dal Comitato Pisano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea.

Per info e contatti: eventi@domusmazziniana.it – 3405162418

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.