Nuovo appuntamento con le curiosità del match messe a disposizione dagli statistici ufficiali della Lega di Serie A. Stavolta tocca naturalmente a Como-Pisa.
Il Como si presenta con numeri interessanti soprattutto nella gestione della gara. “Como una delle quattro squadre della Serie A 2025/26 che subisce meno reti da calciatori subentranti avversari (2), come Genoa, Lazio e Juventus”. E ancora: “Solo l’Inter (23) ha guadagnato più punti nella Serie A 2025/26 del Como (21) nel girone di ritorno”.
Il momento della squadra lariana è positivo: “Como reduce da 7 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta nelle ultime 12 gare ufficiali (1-2 al Sinigaglia contro la Fiorentina, 14 febbraio 2026)”. Non solo, perché la squadra di Fabregas si distingue anche per l’approccio alle partite: “Como squadra della Serie A 2025/26 che segna più reti nei primi 15’ di gara (9), come Napoli ed Inter”.
Il rendimento stagionale fotografa una crescita evidente: “In Serie A, il Como non si era mai trovato in una posizione così alta in classifica a questo punto della stagione. Superato il precedente record (6° posto dopo 29 giornate nella stagione 1950/51). Dopo il successo contro la Roma (15° stagionale), i lariani sono più vicini a migliorare anche il proprio record di vittorie in una singola stagione (18) in un campionato di Serie A”. E ancora: “Nessuna squadra di Serie A ha guadagnato più punti del Como rispetto alla scorsa stagione: sono 25 punti e 9 posizioni in più in classifica”.
Dall’altra parte, il Pisa deve fare i conti con numeri meno favorevoli, soprattutto lontano dall’Arena. “Pisa squadra della Serie A 2025/26 che riceve più rigori a favore (7), come Milan e Genoa”. Ma il dato più pesante riguarda il rendimento esterno: “Pisa squadra della Serie A 2025/26 con meno punti guadagnati (8) e più reti subite (31) in trasferta”.
La difficoltà fuori casa è certificata anche da una striscia lunga nel tempo: “Pisa senza vittoria in trasferta in Serie A dal 24 marzo 1991, 3-2 a Parma. Nelle successive 17 trasferte (tra quella stagione e l’attuale) si contano 9 pareggi ed 8 sconfitte”.
Qualche segnale positivo però è arrivato nell’ultimo turno: “Con la vittoria contro il Cagliari, il Pisa ha interrotto una striscia di 17 gare senza successi (ultimo contro la Cremonese il 07/11/2025)”.
Il quadro generale resta complicato anche nel confronto europeo, “Nessuna squadra dei top 5 campionati europei ha vinto meno partite del Pisa (2). Inoltre, solo il Bournemouth (14) ha pareggiato più partite dei toscani (12)”.
La sfida sarà anche un incrocio tra allenatori: “Tra Cesc Fabregas ed Oscar Hiljemark primo incontro ufficiale”.
Sul piano individuale, attenzione ai protagonisti offensivi. “Anastasios Douvikas a segno contro la Roma: salgono a 10 i gol in questa Serie A per il greco, solo Lautaro Martinez ne ha fatti di più (14). L’ultimo calciatore del Como a riuscirci è stato Stefano Borgonovo nella stagione 1985/86 (10). Inoltre, Douvikas è al 3° posto tra i migliori marcatori greci della Serie A con 12 reti segnate: meglio di lui solo Panagiotis Kone (14) e Zisis Vryzas (25)”.
Infine, una nota anche in casa Pisa: “Antonio Caracciolo a segno contro il Cagliari: prima doppietta in carriera tra i professionisti per il difensore del Pisa”.



