Finisce malissimo al Sinigaglia con un Pisa abbattuto come uno sparring partner qualunque. La partita del Pisa è tutta nei primi cinque minuti, ma da un errore di Moreo viene dato il via alla goleada. Prima Diao e poi Douvikas portano i padroni di casa al 2-0 all’intervallo. La ripresa trova anche la penetrazione di Baturina per il 3-0, poi il Pisa segna due reti in fuorigioco con Stojilkovic e Meister, ma la partita finisce qui. I nerazzurri infatti spariscono dal campo e vengono umiliati con una quarta e una quinta rete.
Tante sorprese nelle scelte di mister Hiljemark per la sfida col Como. I nerazzurri arrivano a questo appuntamento dopo la vittoria col Cagliari, ma sempre con 9 punti da recuperare in classifica per la zona salvezza. La squadra non si da per vinta, mentre l’orario, la situazione e l’obbligo della tessera hanno portato solo circa 150 tifosi da Pisa alle sponde del lago di Como. Nicolas è confermato tra i pali, mentre il tecnico svedese stupisce tutti inserendo Albiol centrale con Caracciolo braccetto di destra e Canestrelli braccetto di sinistra. A centrocampo Loyola è titolare con Hojholt e Akinsanmiro, mentre è confermato il duo Leris-Angori sulle fasce. A sorpresa invece è un attacco con Moreo punta mentre Tramoni agisce al suo fianco. In panchina infatti restano sia Stojilkovic, sia Meister.
PRIMO TEMPO – Parte di contropiede il Pisa che pressa molto alto. Al 2′ c’è già la prima conclusione per la formazione di Hiljemark con Loyola che avanza fino al limite, calcia, ma il pallone termina a lato. I nerazzurri piazzano ben tre contropiedi nei primi cinque minuti, ma è un errore gravissimo di Moreo a regalare il contropiede a Diao che penetra in area, salta secco Albiol e incrocia il sinistro portando in vantaggio la squadra di Fabregas. Al 16′ il pressing comasco è talmente elevato da costringere lo Sporting Club a rifugiarsi in corner dopo aver appena battuto una rimessa dal fondo. Al 26′ c’è Moreo a terra, ma si gioca lo stesso. Da un mischione in area di rigore arriva Tramoni, ma calcia alto sprecando così una buona opportunità. Al 29′ però arriva il raddoppio per il Como che punisce il Pisa proprio quando la squadra di Hiljemark alza la testa. Così Nico Paz lancia Diao che gioca con la retroguardia nerazzurra, serve Douvikas che, di prima intenzione, trafigge ancora Nicolas. Infortunio per Jesus Rodriguez per i padroni di casa, con Baturina che lo rileva. Al 44′ ancora Diao elude la marcatura di Angori con un doppio passo, si porta sul sinistro e poi Nicolas la devia in corner. Nel primo minuto di recupero Moreo ha una possibile occasione, ma Butez neutralizza il tiro-cross dell’attaccante senza problemi.
SECONDO TEMPO – A inizio ripresa Hiljemark inserisce Meister al posto di Akinsanmiro, arretrando Tramoni come mezzala. Al 48′ Baturina se ne va sulla trequarti penentrando come lama nel burro e punendo il Pisa segnando un rasoterra letale per il 3-0. Al 51′ entra anche Stojilkovic al posto di Moreo. Due minuti dopo il Pisa accorcia le distanze con Stojilkovic su assist di Leris, ma è fuorigioco netto e l’arbitro annulla. Al 60′ il Pisa segna ancora con un gran gol di Meister, ma è ancora fuorigioco di Stojilkovic che fa un velo in posizione irregolare. Si rivede poi addirittura Stengs al 64′ sostituendo Loyola. Dieci minuti dopo Nico Paz segna la rete del 4-0 chiudendo di fatto i conti definitivamente e fissando il risultato. Il Como non si accontenta e arriva anche la manita con il 5-0 di Perrone.
TABELLINO COMO-PISA
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Kempf, Diego Carlos (78′ Goldaniga), Moreno; Perrone, Da Cunha (58′ Caqueret); Diao (78′ Kuhn), Paz, J. Rodriguez (38′ Baturina); Douvikas (58′ Morata). A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Cavlina, Valle, Sergi Roberto, Lahdo, Smolcic, Vojvoda, De Paoli. Allenatore: Fabregas
PISA (3-5-2): Nicolas; Caracciolo, Albiol, Canestrelli (78′ Iling-Junior); Leris, Loyola (64′ Stengs), Hojholt, Akinsanmiro (46′ Meister), Angori; Tramoni (78′ Tramoni), Moreo (51′ Stojilkovic). A disposizione: Semper, Luppichini, Bozhinov, Tourè, Stengs, Coppola, Calabresi, Bettazzi, Pereira. Allenatore: Hiljemark
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Reti: 7′ Diao, 29′ Douvikas, 48′ Baturina, 74′ Nico Paz, 81′ Perrone
Ammoniti: Canestrelli, Angori
Note: Recupero 2′ pt, 2′ st



