In vista dell’imminente campionato di Serie B 2026/2027, su Sestaporta, utilizzando le invariate specifiche che ogni società deve rispettare per la Lega B come criteri di iscrizione rosa, abbiamo cercato di capire la situazione lato Pisa e cosa dovrà fare per snellire eventualmente la rosa. Consideriamo tutti i giocatori di proprietà del Pisa anche quelli da piazzare e che sicuramente saranno ceduti, solo per capire lo stato attuale della rosa.

L’analisi. Mentre sul mercato si attende sempre nelle prossime ore di capire che fine farà Akinsanmiro, che potrebbe essere acquistato dall’Inter o lasciato al Pisa e si è fatto vivo il Bologna che si è detto interessato all’acquisto, dal punto di vista della composizione della rosa, il Pisa si presenta in una posizione piuttosto favorevole rispetto ai vincoli imposti dalla Serie B. Nella lista Over, infatti, figurano attualmente 20 giocatori a fronte dei 18 posti disponibili. Una situazione che, però, non desta particolari preoccupazioni, considerando che diversi elementi sono destinati a lasciare il club tra cessioni e prestiti. Tra questi possono essere inseriti giocatori come Loria, Bonfanti, Beghetto, Giani, Vignato, Mlakar e Beruatto. A questi si aggiungono situazioni particolari come quella di Semper, che avrebbe manifestato la volontà di cambiare squadra. Inoltre vanno considerati anche i casi Lind ed Aebischer. Se tutti questi calciatori dovessero essere ceduti, da 20 si passerebbe quasi alla metà, con diversi spazi da riempire. Molto interessante è anche il quadro relativo ai cosiddetti giocatori “bandiera”. Il Pisa può infatti contare su quattro calciatori che possiedono i requisiti richiesti dal regolamento: Calabresi, Caracciolo, Touré e Tramoni. Considerando che i posti disponibili nella Lista B sono due, il club dispone di un margine importante. Anche nell’eventualità di una cessione, resterebbero comunque giocatori sufficienti per sfruttare questa opportunità regolamentare e alleggerire ulteriormente la Lista A degli Over. Un altro aspetto che favorisce il Pisa riguarda la Lista C, quella riservata agli Under. La rosa nerazzurra comprende infatti numerosi giovani che possono già rappresentare risorse importanti per la prima squadra. Basti pensare a Lusuardi, Vural, Coppola, Durosinmi, Meister e lo stesso Angori, anche se quest’ultimo potrebbe essere coinvolto in operazioni di mercato. Si tratta di giocatori che, oltre ad avere prospettive tecniche interessanti, non occupano posti nella lista Over e consentono quindi alla società di gestire con maggiore flessibilità la costruzione dell’organico. Nel complesso, il Pisa parte da una base piuttosto solida: ha margini di manovra nella lista Over, può sfruttare la presenza di più giocatori bandiera e dispone di un gruppo consistente di giovani già pronti per il calcio professionistico. Un insieme di fattori che rappresenta un vantaggio significativo nella programmazione della prossima stagione.

Vediamo ora com’è il regolamento over.

La rosa del Pisa dovrà avere

  • massimo 18 calciatori over nati fino al 31 dicembre 2002
  • 2 calciatori “bandiera” che abbiano disputato almeno quattro stagioni consecutive nel club (vale anche il settore giovanile)
  • Numero illimitato di calciatori nati a partire dall’1 gennaio 2003

La “Lista A” è fissa: al suo interno possono infatti trovare spazio diciotto elementi Over 23. Limite invalicabile e che necessita di conseguenza di scelte precise e pensate durante il mercato, con le caselle che vanno incastrate attentamente.

La “Lista B” è invece quella dedicata agli Under 23: all’interno dunque possono essere inseriti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 2003. La caratteristica principale è che non ha limitazioni di numero, è illimitata.

La “Lista C” è quella legata ai giocatori bandiera: al suo interno possono essere inseriti due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive, non necessariamente con un contratto professionistico, valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile. È decisamente la lista più interessante, visto che offre eventualmente le possibilità di due posti ulteriori per i giocatori senior rispetto a quella ‘A’, ma allo stesso tempo è necessario rispettare le regole: il tesseramento infatti, oltre ad essere di quattro stagioni consecutive, deve essere di proprietà.

ECCO LA ROSA DEL PISA

LISTA A (OVER) (20 su 18), da sfoltire:
SEMPER (1998), SCUFFET (1996), LORIA (1999), CANESTRELLI (2000), CALABRESI (B) (1996), ESTEVES (2002), BEGHETTO (1994), BERUATTO (1998), AEBISCHER (1997), HOJHOLT (2001), LOYOLA (2000), PICCININI (2001), MOREO (1993), TRAMONI (2000), STOJILKOVIC (2000), MLAKAR (1998), LIND (2002), BONFANTI (2002), GIANI (2000), VIGNATO (2000)

LISTA B (CALCIATORI BANDIERA) (massimo 2 giocatori per squadra)
Per anzianità inseriamo CARACCIOLO (1990) e TOURE‘ (1998), rispettivamente sei stagioni e mezzo e cinque stagioni in nerazzurro, ma sono eleggibili in questa lista anche Tramoni e Calabresi, quest’anno alla loro quinta stagione in nerazzurro.

LISTA C (UNDER):
AKINSANMIRO (2004, su cui pende il contro riscatto dell’Inter e l’interessamento del Bologna), VUKOVIC (2004), ANGORI (2003), BOZHINOV (2005), BETTAZZI (2007),IDENOON (2004), COPPOLA (2005),  LUSUARDI (2004), MBAMBI (2008), PRIMASSO (2005), VURAL (2006), BASSANINI (2006), DURMUSH (2005), FROSALI (2006), JEVSENAK (2003), MAUCCI (2007), SALA (2005), MEISTER (2003), DUROSINMI (2003), BUFFON (2007), FERRARI (2006), PAVANELLO (2005),

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.