Il giugno Pisano parte col botto con la Fashion & Food Night edizione 2017. Nel cuore di Pisa venerdì 9 Giugno, negozi, locali, attività commerciali, ristoranti resteranno aperti fino a tarda sera, offrendo ai visitatori l’opportunità di vivere una magica serata all’insegna di degustazioni, performance artistiche, sport, musica e animazione per i più piccoli, nella più classica tradizione di questa festa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.

La grande notte dello shopping pisano, che apre idealmente le festività del giugno pisano, è organizzata da ConfcommercioPisa, la direzione artistica della Galasso Eventi, con il patrocinio di Federazione Moda Italia, Regione Toscana, Comune di Pisa, il contributo della Camera di Commercio di Pisa e il sostegno degli sponsor Banca di Pisa e Fornacette, Enegan Luce e Gas, Dall’Ape alla zebra.

Il via ufficiale della festa, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità, è previsto in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 20. La F&F2017 comincerà sin dalle 16, con le iniziative sportive in piazza Vittorio Emanuele II, grazie all’impegno di ConfSport Confcommercio Pisa, con le esibizioni di arti marziali, ginnastica artistica, scherma, pallavolo e molte altre discipline, compreso il tennis con la presenza del Tennis Club di Pisa.

La novità di quest’anno saranno gli allestimenti. Corso Italia sarà allestita come un vero e proprio “salotto luange bar”, grazie a sedute, mini red carpet e paralumi illuminanti, mentre per Borgo Stretto e via Oberdan è prevista la suggestione di vasi luminosi.

Lungo l’asse principale potrà capitare di imbattersi in performance aeree che dipingono nell’aria sogni di magia; in piazza del Carmine essere travolti dalle note eleganti e raffinate del jazz-swing con Andrea Vincenti Swingtet e la Tap Dance di Ernesto Tacco; attraversare un arcobaleno di fantasia e creatività in Corso Italia all’incrocio di via San Martino, con i laboratori didattici di Fantulin; in piazza Chiara Gambacorti assaporare il repertorio di Musica Pop con The new Choir and Tornado Band e partecipare all’iniziativa benefica Regala un sorriso ai bambini del Meyer; ammirare il design en plein air con Perignano Centro Toscano Arredamento in Logge di Banchi; godere in piazza XX settembre i balli e la musica tipici degli anni ’30 con la Jazz Road Asd; riassaporare i mitici anni ’80 e ’90 con i successi intramontabili de “La Febbre del Sabato Sera” in piazza Garibaldi; riascoltare esaltati molti degli intramontabili successi di Lucio Battisti in Largo reinterpretati dalla cover band “Il banchetto” in Largo Ciro Menotti; e per finire, lasciarsi trascinare dalle note ipnotiche della chitarra acustica di Lorenzo Niccolini Fingerstyle Guitar in via Oberdan.

Altra novità è l’apertura straordinaria dei mercatini della Stazione di Pisa Alla stazione, lungo le due Gallerie Gramsci, dalle 10 alle 23 i mercatini di Merca(n)ti in galleria saranno a disposizione di curiosi e acquirenti di vintage, modernariato, antichità, hobbistica e molto altro.

Ideato appositamente per questa magica serata, grazie alla collaborazione dei ristoranti pisani aderenti, i partecipanti alla manifestazione potranno gustare lo speciale “Menù Fashion”. Ad un prezzo fisso sarà possibile assaggiare un generoso piatto unico rappresentativo dei migliori prodotti tipici del territorio, un calice di vino e un dessert conclusivo. Sul sito il dettaglio dei menù. Questi i ristoranti aderenti: RISTORANTE LA PERGOLETTA Via delle Belle Torri 40,RISTORANTE CHICCHESSIA Piazza Chiara Gambacorti, DON CHISCHIOTTE Piazza Chiara Gambacorti, PIZZERIA DA LINO Via San Bernardo 53 55, TORA TORA Piazza Chiara Gambacorti, TANDURI Piazza Chiara Gambacorti, TRATTORIA IL CAMPANO via Cavalca 19, PICK A FLOWER via Filippo Serafini 16.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.